Scuola di Costigliole d'Asti
L'esperienza di una Cucina Italiana Autentica
Nel cuore del Piemonte, tra le Langhe e il Monferrato

Lezione di Cucina Italiana nell’Aula Pratica ICIF
ICIF - Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia di Costigliole d'Asti
- L’aula delle lezioni pratiche ha 24 stazioni individuali di lavoro, ciascuna dotata di tutte le attrezzature necessarie, con piastre di cottura in vetroceramica e forni elettrici ventilati.
- L’aula magna viene utilizzata sia per lezioni teoriche di cucina, pasticceria, merceologia, sia per dimostrazioni pratiche. E’ dotata di 40 posti ad anfiteatro e di un multi-screen ad effetto cinema.
- L'aula di pasta fresca e pasticceria è fornita di attrezzature idonee ad ogni tipo di preparazione dell’arte bianca.
- La sala degustazione, posta a servizio dell’enoteca e dell’elaioteca, è dotata di 20 postazioni individuali ed utilizzata per le lezioni sul vino, sulle tecniche di degustazione , sugli abbinamenti cibo – vino, per la degustazione degli oli e per analisi comparative sui prodotti.
- La sala ristorante, adiacente alla cucina principale, viene utilizzata sia per i pasti degli studenti che per manifestazioni e pranzi ufficiali.
- La cucina principale a servizio del ristorante offre ampi spazi e attrezzature conformi ad uno sviluppo di lavoro ad alti livelli.
Il Castello
Il paese è dominato dalle forme imponenti del Castello, uno dei più grandiosi e meglio conservati della provincia di Asti: costruito circa 1000 anni fa, presenta ancora alcuni resti della sua roccaforte primaria, visibili all’interno. Il suo assetto si è delineato nel corso dei secoli, fino a raggiungere il massimo splendore nel 1700, quando venne ristrutturato a cura dell’architetto Juvarra.
Sul lato di ponente, di proprietà comunale, si apre un grande portale cui si accede con una doppia rampa di scale: questo è l’ingresso dell’ICIF, l’Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia Italiana, rivolto a Chef e professionisti del settore enogastronomico.
Foresteria
E’ possibile avere il collegamento internet wireless da utilizzarsi nella sala colazioni.
Come raggiungerci
Per chi arriva in auto dall'Autostrada A21 Torino-Piacenza l'uscita consigliata è Asti Est.
Si prosegue poi in direzione di Alba sulla Strada Statale 231, sino all'uscita di Isola d'Asti, si attraversa il paese di Isola d'Asti e si prosegue per 5 km in direzione di Costigliole d'Asti.
Nessun commento:
Posta un commento