sabato 23 novembre 2013

ICIF, l'istituto enogastronomico

Scuola di Costigliole d'Asti

L'esperienza di una Cucina Italiana Autentica
Nel cuore del Piemonte, tra le Langhe e il Monferrato


Lezione di Cucina Italiana nell’Aula Pratica ICIF

ICIF - Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia di Costigliole d'Asti

Nel 1997 l’ICIF, Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia Italiana, ha inaugurato la prestigiosa sede sita nel Castello medievale di Costigliole d’Asti, restaurato in funzione dell'Istituto e delle sue attività di formazione sulla Cucina ed Enologia Italiana grazie ad un contributo dell'Unione Europea destinato all’ICIF dalla Regione Piemonte, realizzando una struttura didattica in grado di permettere lo sviluppo di un programma di insegnamento a livello di Università di Cucina. Accanto alle aule attrezzate con i più sofisticati impianti per una moderna attività didattica, in grado di offrire  una preparazione di alto livello, sono state allestite un’Enoteca ed un’Elaioteca, dove i migliori produttori italiani espongono i propri prodotti. A fianco è ospitata una modernissima sala degustazione.
  • L’aula delle lezioni pratiche ha 24 stazioni individuali di lavoro, ciascuna dotata di tutte le attrezzature necessarie, con piastre di cottura in vetroceramica e forni elettrici ventilati.
  • L’aula magna viene utilizzata sia per lezioni teoriche di cucina, pasticceria, merceologia, sia per dimostrazioni pratiche. E’ dotata di 40 posti ad anfiteatro e di un multi-screen ad effetto cinema.
  • L'aula di pasta fresca e pasticceria è fornita di attrezzature idonee ad ogni tipo di preparazione dell’arte bianca.
  • La sala degustazione, posta a servizio dell’enoteca e dell’elaioteca, è dotata di 20 postazioni individuali ed utilizzata per le lezioni sul vino, sulle tecniche di degustazione , sugli abbinamenti cibo – vino, per la degustazione degli oli e per analisi comparative sui prodotti.
  • La sala ristorante, adiacente alla cucina principale, viene utilizzata sia per i pasti degli studenti che per manifestazioni e pranzi ufficiali.
  • La cucina principale a servizio del ristorante offre ampi spazi e attrezzature conformi ad uno sviluppo di lavoro ad alti livelli.
Una sala – biblioteca è a disposizione degli allievi ed è dotata di numerosi volumi (libri e riviste) sulla cucina, sul vino, sulla pasticceria, sulla panificazione delle diverse Regioni Italiane.

Il Castello

L’ICIF, Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia Italiana, prestigiosa scuola di Cucina per professionisti del settore, ha la propria sede principale nel Castello di Costigliole d'Asti, un paese sito tra le più belle colline del Monferrato, alle porte delle Langhe, in una terra a forte vocazione agricola, famosa per la produzione dei vini Barbera e Moscato.
Il paese è dominato dalle forme imponenti del Castello, uno dei più grandiosi e meglio conservati della provincia di Asti: costruito circa 1000 anni fa, presenta ancora alcuni resti della sua roccaforte primaria, visibili all’interno. Il suo assetto si è delineato nel corso dei secoli, fino a raggiungere il massimo splendore nel 1700, quando venne ristrutturato a cura dell’architetto Juvarra.
Sul lato di ponente, di proprietà comunale, si apre un grande portale cui si accede con una doppia rampa di scale: questo è l’ingresso dell’ICIF, l’Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia Italiana, rivolto a Chef e professionisti del settore enogastronomico.

Foresteria

Al suo interno si trovano 14 mini-alloggi di 55-60 metri quadrati ciascuno, indipendenti, composti da due camere da letto con possibilità di alloggiamento di massimo 4 persone per appartamento e un bagno. Al piano terreno si trovano i locali comuni, comprensivi di lavanderia. E’ compreso il servizio di pulizia, cambio biancheria e prima colazione (escluso il sabato, la domenica e nelle feste nazionali italiane).
E’ possibile avere il collegamento internet wireless da utilizzarsi nella sala colazioni.

Come raggiungerci

L' ICIF, Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia, si trova a Costigliole d’Asti a 15 km dalla città di Asti.
Per chi arriva in auto dall'Autostrada A21 Torino-Piacenza l'uscita consigliata è Asti Est.
Si prosegue poi in direzione di Alba sulla Strada Statale 231, sino all'uscita di Isola d'Asti, si attraversa il paese di Isola d'Asti e si prosegue per 5 km in direzione di Costigliole d'Asti.

Nessun commento:

Posta un commento