venerdì 27 dicembre 2013

Consigli per creare energia nuova

Anche dai tuoi gesti più semplici, noi vediamo nascere un’energia nuova. Ogni volta che utilizzi l’energia in modo responsabile, non solo la rispetti, ma contribuisci a crearne di nuova. Scopri quanta energia puoi generare, risparmiandola ogni giorno, con pochi semplici comportamenti.

-quando usi gli elettrodomestici

Elettrodomestici moderni e tecnologicamente avanzati utilizzano l’energia in modo ancor più intelligente. Ma anche tu puoi fare la tua parte. Ad esempio evitando di lasciare la televisione o altri apparecchi elettrici in stand-by. Oppure scegliendo lavaggi a basse temperature (40/60°C) quando usi la lavatrice. O ancora, utilizzando la lavastoviglie solo a pieno carico e senza il programma di asciugatura.

-quando regoli la temperatura

La gestione del riscaldamento negli appartamenti, come negli uffici, è una delle voci più significative nei consumi di energia. Ma, proprio per questo, è un’occasione importante per ripensare al modo in cui la utilizziamo. In estate, riduci l’impiego dei condizionatori di un’ora al giorno. In inverno, invece, basta diminuire la temperatura del termostato di un paio di gradi, per mantenere lo stesso comfort termico risparmiando energia.

-quando sei al volante

Anche il carburante che alimenta la tua auto è energia. Ma con un corretto stile di guida potresti risparmiarla. In città mantieni un’andatura regolare, evitando accelerazioni improvvise e brusche frenate, mentre in autostrada puoi procedere con le marce alte ma tenendo una velocità moderata. In ogni caso, regola l’aria condizionata su temperature non eccessivamente basse per contenere ancora di più i consumi. Altro suggerimento: controlla sempre la pressione dei tuoi pneumatici e, quando dovrai sostituirli, scegli quelli "fuel saver".

Nessun commento:

Posta un commento